World Press Photo 2009 a vincere il grande evento di fotogiornalismo è un italiano
il 24 giugno del 2009 a Teheran, alcune donne su un tetto lanciano delle urla per manifestare il proprio disaccordo per la nuova rielezione a presidente dell’Iran di Mahmoud Ahmadinejad, avvenuta qualche giorno prima. Una di loro porta le mani alla bocca per amplificare il suo grido di indignazione. Si tratta della foto migliore dell’anno con la quale l’italiano Pietro Masturzo ha vinto il World Press Photo 2009, il premio più prestigioso di fotogiornalismo al mondo che viene assegnato ogni anno ad Amsterdam.
Dal racconto di Pietro, si capisce che, per la sua sicurezza, l’unica possibilità di riprendere la realtà di quei momenti, dopo le proteste del giorno dopo, era quella di farlo dai tetti e cosi’è stato, ma non credeva alle sue orecchie, quando nel corso di una manifestazione, ha ricevuto la notizia per telefono.
I risultati della 53° World Press Photo sono stati annunciato Venerdì, 12 Febbraio 2010 alle ore 11.00 nel corso di una conferenza stampa al Boekmanzaal nel municipio di Amsterdam, (Amstel 1). Le valutazioni sono avvenute dal 30 gennaio al 11 febbraio 2010.
La giuria ha selezionato le immagini premiate nelle dieci categorie da decine di migliaia di foto inserite da fotografi e dei loro rappresentanti in tutto il pianeta. Dopo l’annuncio, le foto sono state pubblicate sul sito web ufficiale. Da quando è stata fondata nel 1955, il World Press Photo è ampiamente considerata la principale competizione di fotogiornalismo, è come se fosse il Pulitzer per la carta stampata. I suoi riconoscimenti sono ambiti da fotografi di tutto il mondo. Quest’anno il World Press Photo ha ospitato una giuria internazionale che ha vagliato oltre 100.000 foto presentate da quasi 6.000 fotografi.
Dopo Francesco Zizola nel 1996, Masturzo è il secondo italiano a ricevere il massimo premio ‘Picture of the Year’. Il 5 marzo sarà pubblicato un numero de L’Europeo dedicato ai quarantotto fotografi italiani premiati dal WPP nei suoi cinquantacinque anni di storia.
Il premio di 10 mila euro sarà consegnato il 2 maggio prossimo ad Amsterdam. La sua foto sarà in mostra a Roma il 13 maggio prossimo con le altre premiate, di cui 10 gli italiani.
Di seguito potete ammirare le foto di questa edizione. Dal 2005 al 2008 le trovate qui: World Press Photo, l’evento più prestigioso di fotogiornalismo
Via:
Galleria Fotografica de La Repubblica
Corriere.it
Galleria Fotografica de Il Corriere
Ultimenotizie.tv
Tag: Amsterdam, arte, Curiosità, Eventi, fotografia, italiani, world press photo
3 Aprile 2010 alle 17:55
Pietro ci insegna a vedere le cose da ogni possibile punto di vista, complimenti per il prestigiosissimo premio vinto.
Nico
3 Aprile 2010 alle 20:29
E’ noi siamo fieri che sia stato un italiano.. grazie nico e buona pasqua anche a te
19 Settembre 2010 alle 09:16
Fotografia: gli scatti del World Press Fhoto Exhibition al Palazzo delle Arti di Napoli – Libero-news.it
24 Marzo 2011 alle 06:49
[…] stati annunciati i vincitori del prestigioso concorso annuale di fotogiornalismo internazionale World Press Photo 2010 e pubblicate le foto sul sito web ufficiale. Quest’anno il premio va alla fotoreporter […]