Olanda, nuove regole per gli avvocati: niente vittoria, niente parcella
In Olanda stanno studiando un nuovo sistema per regolare il compenso delle parcelle degli avvocati.
‘No win, no fee“, ossia niente vittoria, niente parcella. quindi se la cosa avrà seguito, la parcella al cliente gli avvocati potranno presentarla solo ed esclusivamente in caso di vittoria della causa.
Questo è il tema del nuovo progetto pilota che sta convolengendo Hirsch Ballin, lo stesso ministro della Giustizia e il Collegio nazionale degli Avvocati olandesi.
Secondo fonti dell’agenzia ANP, nei prossimi mesi verranno messi a punto i particolari dell’innovativo sistema che già sta facendo tanto discutere, probabilmente gli stessi avvocati.
E in Italia ? Quante volte, a parte le lungaggini giudiziarie, non conviene far partire una causa se non siamo sicuri di quello che ipoteticamente potremmo ricavare ?
Perchè rimborsate solo le spese di istruttoria e quelle accessorie, non potremmo pensare come forse decideranno in Olanda ?
4 Dicembre 2009 alle 12:23
La cosa in un certo senso mi fa ridere….pensate se succedesse una cosa del genere in Italia…visto come vanno i processi…un avvocato farebbe la fame….prima di una sentenza definitiva passano anni ..ahahahahaaa
6 Dicembre 2009 alle 14:07
Dovrebbero fare in Italia
i processi sarebbero sicuramente moltissimo in calo