Il Matrimonio in Olanda
Una giovane ragazza olandese crede che si sposerà entro l’anno se la prima persona che vede nel giorno del suo diciottesimo compleanno è un uomo.
Invece di un anello, il giovane dell’Olanda regala alla futura sposa un paio di scarpe di legno. La sposa le conserva e le metterà il giorno del matrimonio. Prima del matrimonio una tradizione olandese prevede che gli amici dei futuri sposi camminino in coppia e cantino delle canzoni di quartiere. Alla fine di ogni canzone una coppia diversa ne inizierà un’altra che canteranno tutti insieme.
Nelle quattro settimane antecedenti il matrimonio, la ragazza andrà in chiesa indossando un abito da sposa di color rosso per far sapere agli scapoli che è in prossimità delle nozze.
Il giorno del matrimonio indosserà invece un abito nero per piangere la perdità della sua gioventù.
Che tradizione pittoresca e romantica, anche se l’abito è bianco e non nero, quale espressione della purezza !
Stavo dando un’occhiata a come organizzano i matrimoni e ricevimenti.. non sono molto differenti da quelli nostri, anche se quelli loro sono proprio da favola..
Almeno in questo tutto il mondo è Paese !!
Fonte: Fotografie Wim van Velzen
Tag: Curiosità, matrimonio, olandesi
3 Agosto 2009 alle 09:01
Bell’articolo , Franci!
Io adoro i matrimoni! Però a me Hans le scarpe di legno non me le ha regalate! Meno male!
I ricevimenti sono divertenti: si ubriacano tutti di birra e poi ballano la “polonese”, tutti attaccati uno dietro all’altro, tipo trenino.
3 Agosto 2009 alle 10:07
Ragazzi io mi sposo a bali.. guardate qui!!
http://sarinandehotel.com/wedding_packages.html
3 Agosto 2009 alle 19:54
Buona idea, Simone!!!! E poi vogliamo le foto e i confetti balesi!!!!!!!
10 Aprile 2010 alle 18:32
Sposarsi in Olanda: la cappella di nozze di Dus Architects
7 Settembre 2010 alle 06:16
[…] invece il Matrimonio in Olanda . Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di BlogOlanda.it abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è […]
7 Settembre 2010 alle 22:23
Io scusatemi tanto, ma non sono d’accordo! In Olanda si fanno delle bellissime matrimoni e le persone vengano volentieri…qui molti sbuffano…seduti per delle ore a tavola…ogni 5 minuti viva gli sposi, poi l’impegno… perchè il regallo deve avere il costo del pranzo, molti non se la possono permettere…140 persone invitati sono ancora una usanza al sud, ma adesso sempre di più il pranzo è ristretto, e dopo per gli amici c’è un drink.
Tu Sandrina vivi un mondo tuo, ma molti oggi non hanno nemeno la possibilità di pagarsi il vestito. No, dicciamo che le cose sono molto cambiato qui in Italia, la gente non vuole e non può più indebitarsi per un matrimonio fastoso. Il mio matrimonio in Olanda è stato meraviglioso. Il matrimonio di una mia amica in nel sud e stato bello come tu hai descritto ma non conoscevo nessuno e nemeno molti tra di loro si conoscevano, guardavono l’orologio… e questo succede quando sei in tanti. Poi molti si vedono solo nei matrimoni e nei funerali, poi basta. Comunque non ho maiiiii sentito di zoccoli di legno e tutto quello che è stato scritto;-)))
17 Novembre 2010 alle 15:26
Boooooooooo mai sentito queste cose, non riconosco niente. Non so dove hai sentito questo? Nemmeno la mia nonna ha ricevuta delle scarpe di legno… Forse tanto tanto tempo fa che si facceva così..?