Una tela lunga 120 metri e alta 14 per il Panorama dello Scheveningen dell’epoca
Ecco che da un commento sorge la curiosità stimolata da Cristina per il Panorama di Mesdag.
Ma cosa sarà ? Trovato il sito solo in lingua olandese, Cristina si è apprestata subito a tradurre il testo in Italiano e a dispensare consigli utili.. Davvero prezioso il suo contributo (come sempre).
Qualcosa di speciale da vedere in Olanda ?
Procediamo con ordine: chi è Mesdag ? Hendrik Willem Mesdag fu un pittore
olandese nato a Groningen nel 1831 e morto a Den Haag nel 1915, che ad un certo punto decise di dipingere Scheveningen come era nel 1881.
Dipingi e dipingi……ad un certo punto, aiutato anche da tutta la sua famiglia,…arrivò a creare una tela lunga 120 metri e alta 14 dove dipinse il Panorama della Scheveningen di allora, con il mare, le dune, i vecchi paesini di pescatori.
Il fatto più curioso ed interessante è che il dipinto è stato montato in forma cilindrica e che lo si può visitare…da dentro! Una sensazione incredibile. Si entra nel Museo che porta il suo nome, a Den Haag: si attraversa una galleria dove sono esposti altri suoi quadri “normali” e poi si salgono delle scale piuttosto buie; preceduti da esclamazioni di meraviglia dei visitatori appena saliti prima di noi …ci si ritrova poi su una torretta circondati da questo magnifico panorama! Una sensazione veramente particolare! Da provare! C’è chi si siede sulla balaustra e rimane lì interminabili minuti a bocca aperta, senza fiatare.
Il Panorama di Mesdag si trova nell’omonimo Museo in Zeestraat 65 (Den Haag). Tel: 00 31 70 3644544.
L’ingresso costa 6 euro. 2 e 50 per i bambini fino ai 13 anni. E’ aperto dal lunedi al sabato dalle 10.00 alle 17.00. La domenica e gli altri giorni festivi dalle 12.00 alle 17.00.
All’Ufficio del turismo (VVV) di Den Haag (nella strada Hofweg n. 1) o in quello di Schevening si possono prenotare gite in bicicletta guidate e anche a piedi. La partenza avviene davanti al Museo, in Zeestraat 65 (zee in olandese significa “mare”). In bicicletta o a piedi si percorre lo stesso tragitto “descritto” nel famoso quadro, che pare sia il più grande del mondo.
Si vedono gli stessi luoghi dipinti tipo”: le vecchie casette dei pescatori, alcune ville del Van Stolkpark, l’antica chiesa di Schevening, il bellissimo cortile del Parlamento, il giardino circostante il Palazzo della Reginae le stalle reali. A piedi il giro dura 2 ore e 30, in bici la metà.
Questo è quanto Cristina riferì nel 2008, non so se ad oggi sia ancora valido:
Importante: il 14 e 15 giugno, a causa di lavori proprio nella Zeestraat, è difficile raggiungere il museo: quindi consiglierei di non scegliere queste due date per visitarlo. E neanche giorni di folla, perchè è piccolissimo (si trova in una tipica casa olandese alta e stretta) e quindi le visite potrebbero essere scaglionate. L’ideale è la bassa stagione, non turistica.
Per 62 euro, ma solo per gruppi a partire da 10 persone, si può godere di una visita guidata sul luogo e poi di una cena in un ristorante cittadino con annesso uno spettacolo di cabaret.
Grazie Cristina !
Tag: arte, Attrazioni, den haag, panorama mesdag, scheveningen
2 Luglio 2009 alle 21:17
🙂 pazzesco, che spettacolo deve essere
2 Luglio 2009 alle 21:29
Ciao Sabry.. che piacere averti con noi.. si è uno spettacolo fantastico.. ma poi pensa che trovata ha avuto chi ha concepito questa belle idea 🙂
3 Luglio 2009 alle 14:13
Amici,
dovrebbe essere un obbligo per chiunque visitando l’Olanda e persino tutti gli olandesi di visitare il Panorama di Mesdag, almeno una volta.
Da fuori non si accorge della grandezza, e prima sembra una mostra normale, pero, salendo le scale toglieva il fiato anche a me, e mi trovavo in un altra epoca.
Davvero vale una visita, per tutti.
Saluti a tutti Blogolandesi
3 Luglio 2009 alle 16:33
Deve essere davvero stupendo.. siamo davvero fortunati ad avere due olandesi come Hans e Cristina che ci forniscono tutte queste informazioni.. stuzzicandone la curiosità
6 Luglio 2009 alle 23:09
Il bello è che anche tanti olandesi non lo conoscono. Allora ve lo consiglio veramente. Trovarsi “dentro”un quadro è una sensazione speciale.
E’qualcosa per te, Piero, per il tuo prossimo viaggio.
Bianca, l’hai visto? Vacci subito, siedi e guarda la sabbia luminosa…ti sentirai tranquilla e serena, rilassata
29 Novembre 2010 alle 15:13
Che meraviglioso spettacolo, anch’io la settimana scorsa ho avuto il piacere di visitare il museo e trovarmi “dentro” al quadro è una emozione unica da non perdere !
29 Novembre 2010 alle 18:39
Grazie Dadda per aver lasciato traccia della tua esperienza
30 Novembre 2010 alle 11:27
Hai ragione, Dadda, anche per me è stata una bella sensazione; fuori c’era il sole e per questo era ancora più bello.
Lo consiglio a tutti!
Ciao,
Cristina
31 Agosto 2011 alle 20:43
Io ci sono stato, è una visione mozzafiato non ci sono parole per raccontarlo, è da vederlo assolutamente.
31 Agosto 2011 alle 22:03
Grazie Sergio per la tua testimonianza.. un caro saluto
22 Novembre 2011 alle 12:49
Sono stata ieri a visitarlo, portata da amici olandesi.Non sapevo niente di questo museo. E’ stata una sensazione unica.
Vi consiglio se vi è possibile di visitarlo.
22 Novembre 2011 alle 21:58
Benissimo e grazie come sempre! Il prossimo 8 Dicembre sarò proprio a Den Haag e sicuramente non me lo perderò! 🙂
22 Novembre 2011 alle 22:33
Grazie.. ragazzi per lasciare qui le vs sensazioni su qualcosa che dell’Olanda avete già visitato.. è uno spunto per nuovo visitatori.. Olandesina.. se ti va.. al tuo ritorno.. potremmo pubblicare un tuo articolo su questa particolare attrazione.. il tuo primo articolo l’ho già inserito.. lo programmerò alla pubblicazione verso gennaio.. in modo che possa essere fruibile al tuo ritorno.. in bocca al lupo per tutto
15 Maggio 2012 alle 06:14
[…] passando dal World Forum Convention Center (distante 300 mt) abbiamo raggiunto a piedi il Panorama Mesdag. Nelle vicinanze il Tram n.9 della HTM porta a Madurodam (localizzazione) in 5 fermate. Al ritorno […]