Terra Madre Olanda, un evento all’insegna del buon cibo
Nel 2008 si è tenuta il 17 e 18 maggio nell’antica cittadina di Abdij Middelburg, situata nella penisola di Walcheren a sud-ovest di Amsterdam la prima edizione di Terra Madre Olanda organizzata da Slow Food Olanda
Terra Madre Olanda è un evento dedicato ai piccoli produttori artigianali olandesi modellato sull’ esempio dell’edizione internazionale che nell’ottobre 2007 ha riunito a Torino 5000 delegati in rappresentanza di 1600 comunità del cibo provenienti da 150 paesi.
L’obiettivo dell’edizione olandese è offrire un momento di incontro e dibattito tra i piccoli artigiani dell’agroalimentare. Nel corso della giornata interverranno alle conferenze in programma produttori e consumatori. L”evento prevede inoltre laboratori e degustazioni, oltre che un mercato contadino dove i visitatori potranno incontrare direttamente contadini, allevatori e trasformatori conoscendo i loro prodotti. Il programma prevede anche visite guidate alle serre, un tour nelle aziende produttrici di pomodori e peperoni, proiezioni di film con Slow Food movies e una Enoteca olandese, con degustazioni condotte dai produttori di vino locali.
Una cinquantina di piccoli artigiani sarà presente nel Mercato dei prodotti locali, dove il pubblico potrà conoscere e acquistare l’astice di Oosterschelde, il gouda artigianale stravecchio (Presìdi Slow Food), il cappone di Cham e i formaggi di pecora Kempen Heath (questi ultimi prodotti dell’Arca del Gusto olandese). E poi i Teatri del Gusto, specifici laboratori di degustazione guidati da esperti; l’Enoteca Olanda con vini e birre locali; la Piazza del Gusto.
‘Come in altri paesi europei – afferma Jan Wolf, presidente di Slow Food Olanda – anche da noi si registra un aumento delle persone che considerano prioritario consumare cibo buono, pulito e giusto. Crediamo che i tempi siano maturi per un cambiamento nel nostro paese e vogliamo dimostrare che ci sono imprenditori che si dedicano alla produzione di alimenti buoni, puliti e giusti‘.
‘Organizzare la prima edizione di un evento nazionale in così pochi mesi ha aggiunto Hetty Budding, responsabile organizzativo di Terra Madre Olanda è stata una bella sfida, ma la stiamo affrontando insieme, grazie a tutti i volontari che si stanno impegnando per rendere possibile questo evento unico. Il grande entusiasmo del gruppo organizzativo e dei produttori coinvolti fa sperare nella sua buona riuscita”.
Via Slowfood.it
Grazie Michele e Lilly per la cortese segnalazione.
Tag: alimentazione, Eventi, italiani, Olanda
15 Maggio 2009 alle 18:23
“MI TIERRA MATRE..”
28 Giugno 2011 alle 15:37
Buon Giorno, sono Pagin Giorgio consulente edile locato in Mestre (VE) .
Sono a sottoporvi un progetto per un mio cliente e mio socio in Croazia , il progetto consiste con la realizzazione di n° 100 serre per agricoltura ecc ecc .
Il terreno per la posa di queste serre e in fase d’acquisto avendo personalmente seguito ed individuato la zona piu’ favorevole , terreno anche edificabile per un futuro e con tutti i permessi per il lavoro che andremmo a sviluppare sopra attuale di agricoltura.
La mia richiesta e di cercare un partner che entri in societa’ con noi mettendo a disposizione le n° 100 serre per sviluppare il progetto che ormai seguo da un anno , faccio anche presente che abbiamo delle richieste dall’estero per produrre un tipo di frutto ecc ecc.
Se la cosa le puo’ interessare mi contatti con urgenza .
Distinti Saluti
Pagin Giorgio consulentpagin@yahoo.it
26 Febbraio 2013 alle 11:08
La caratteristica del sig. pagin è sempre quella di cercare di fare affari con i soldi altrui
sig. pagin. l’anello dal naso lo abbiamo perso
1 Marzo 2013 alle 13:46
sig.Mantegaglia sono Giovanna sarebbe possibile parlare telefonicamente con lei .la ringrazierei tanto è molto urgente.
1 Marzo 2013 alle 13:49
giocarrera@tiscali.it