L’Aia, il Festival delle Sculture di Sabbia
Ecco voi un altro bellissimo racconto di Elisabetta, che approfittando dell’eccezionale (per l’Olanda) calore di 3 anni fa, in questo periodo, si è voluta concedere qualche giorno di mare in una stazione balneare di Scheveningen dove ha potuto assistere ad un evento del tutto particolare.
Si tratta del Festival delle Sculture di Sabbia di cui mi ha anche inviato una ventina di foto caratteristiche che ho prontamente sistemato in una Photogallery. Una galleria fotografica che sempre più sta allargando i suoi orizzonti per lo stimolo spero di tutti coloro che capitando in questo blog per caso potrebbero essere invogliati a scegliere l’Olanda, quale meta delle loro prossime vacanze.
Guardando le foto di queste enormi sculture, mi sono subito domandato come facciano a rimanere in piedi, visto che sono costruite con la sabbia.. ma Elisabetta mi ha subito anticipato, infatti, la materia prima viene rinforzata tramite uno scheletro costituito da anime di ferro e collanti.
I lavori di preparazione richiedono ovviamente l’ausilio di una struttura in legno per poter lavorare la grande opera da qualsiasi posizione e a qualsiasi altezza.
Il tema di quell ‘anno fu molto originale: ‘Made in Holland‘.
Come potete leggere dal suo racconto, sono previste delle date prestabilite che partono dalla preparazione delle basi e terminano con la premiazione.
Per 1 mese le Statue di Sabbia rimarranno in esposizione al boulevard di Scheveningen, quindi potreste fare ancora in tempo a visitarle.. che aspettate !
Tag: den haag, Eventi, mare, sandsculptures, scheveningen
10 Maggio 2009 alle 14:40
In Olanda il castello di sabbia da record: alto 8 metri e lungo 24
11 Maggio 2009 alle 19:54
ciao, siamo una coppia di scultori italiani
ci dispiace contraddire la tua amica ma non risulta vero che all’interno ci sia una struttura metallica, in legno od altro infatti tutto ciò poi indebolirebbe la scultura provocando crolli. il “trucco” è la preparazione della sabbia che mescolata ad acqua viene compattata manualmente o meccanicamente dentro casseforme di legno o plastica che poi si tolgono per scolpire. una volta finito si spruzza la superficie esterna con miscela di acqua e colla al fine di rallentare l’evaporazione dell’acqua e far durare di più i lavori. Per altre informazioni visitare il nostro sito: http://www.sandytales.it
11 Maggio 2009 alle 20:09
Grazie Walter per l’informazione.. il tuo sito è davvero interessante
11 Gennaio 2010 alle 06:33
[…] statue gli olandesi si sono particolarmente affezionati, visto quelle estive di sabbia a L’Aia e sempre nella stessa città, quelle a cielo […]
22 Aprile 2011 alle 07:44
[…] 24 Aprile al 7 Giugno 2011 si terrà a Scheveningen il ventuduesimo Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia. E’ appena iniziata la primavera ed è bello poter pensare già all’estate, per non […]