Amsterdam, il Giorno della Regina
Il 30 Aprile è il Koninginnedag, il “Giorno della Regina“, il giorno in cui i sudditi festeggiano il compleanno della regina Madre Giuliana ma anche quello in cui ricorre l’anniversario della successione al trono dell’attuale sovrana Beatrice, avvenuta infatti il 30 aprile del 1980.
E’ un appuntamento che ogni anno attira olandesi ed europei. Musica, balli e giocolieri per le strade.
Le zone dove ci si può divertire di più sono il il Leidsestraat e lo lo Spui, il Rokin e il Dam ma soprattutto il Vondelpark.
La festa parte già la sera prima con la Notte della Regina che è animata da feste in locali e discoteche che per l’occasione rimangono aperte fino a tarda ora oltre ai numerosi concerti all’aperto.
Candele e lumi ad olio che si accendono sulle vetrine e sulle finestre creando una particolare atmosfera arricchita notevolmente dagli addobbi delle imbarcazioni, decorate a tema, ormeggiate tra gli splendidi canali.
Nel corso dell’evento la folla si riversa per le vie della città presa d’assalto da parate, mercatini, musica, manifestazioni sportive, bandiere, balli e giocolieri.
Tutta Amsterdam si trasforma in una grande fiera a cui prendono parte tutti i cittadini che diventano ambulanti per un giorno, mentre spuntano qua e là i palchi su cui si alternano gruppi di musicisti jazz, rock e folk.
In passato era una festa cara ai bambini, che vendevano su bancarelle un pò improvvisate caramelle e dolci preparati da loro stessi; tuttavia esiste ancora un’area di mercatini e spettacoli organizzati esclusivamente per l’uso dei piccoli.
Quello che caratterizza maggiormente la celebrazione del Giorno della Regina è soprattutto la presenza dei mercatini delle pulci, concentrati in misura maggiore nel quartiere di Joordaan: i marciapiedi vengono letteralmente da assalto sia da adulti che dai bambini : chiunque, infatti, per l’occasione può divenire venditore ambulante ed esporre mercanzie di ogni tipo.
Per l’occasione i grandi festeggiamenti coloreranno il Paese di arancione, colore che viene comunemente utilizzato anche dalla squadra di calcio nazionale. Bambini e adulti vestiti completamente di arancione manifesteranno la loro gioia per l’evento in strada anche con addobbi e palloncini.
Ma cosa ha a che fare l’arancione con i 3 colori della bandiera che invece sono il bianco, il rosso e il blu ? In realtà, questo vivace colore era quello dell’Olanda del passato.
Esso ha origine dai progenitori dei sovrani dei Paesi Bassi che discendono da Guglielmo I.
Guglielmo d’Orange, infatti, apparteneva alle famiglie di Orange-Nessau della città francese di Orange.
Ma non mancheranno manifestazioni sportive e non, tante bandiere, cibi tradizionali e parate, concerti e tantissima musica all’aperto. Ogni anno la regina fa visita in due posti. Il 2008 ha visitato Makkum e Franeker nella regione della Frisia.
Ecco il racconto di viaggio di Piero, uno dei visitatori più affezionati di BlogOlanda. A Piero non piace scattare le foto eppure con il suo cellulare ci ha onorato di tantissime immagini che riprendono a fine Aprile e nel giorno dei festeggiamenti della Regina, alcuni scorci della capitale olandese, dai canali e i ponti, i monumenti più belli, la gente vestita di arancione sui canali, le giostre, gli amsterdammer e i turisti frastornati dal grande movimento.
Lui era tra i tanti turisti italiani e non che il 30 d’Aprile 2008 girovagava per le strade di Amsterdam….Piero riferisce che è stata un’esperienza incredibile.. quel giorno la birra scorreva a fiumi, ma che allo stesso tempo l’organizzazione olandese non ha eguali….finita la festa e riaperto le strade, centinaia e centinaia di spazzini erano all’opera e l’indomani le strade erano già pulite come se non fosse successo nulla.
La festa più allegra dell’anno viene ripresa in diretta da questa Web Cam.
Se lo state visitando adesso, vedrete i preparativi, ma tornate domani per gustarvi la manifestazione, o quello che si riesce a vedere da questo video.
Ecco altri eventi olandesi ad Amsterdam del mese di Aprile
Via Turismo.stile.it
Foto da Vrije Universiteit
Tag: Amsterdam, arancione, Attrazioni, bambini, canali, Eventi, mercati, olandesi, sovrani
30 Aprile 2009 alle 16:59
Mi si e rotta la macchina fotografica…sono sfigato,ma sono riuscito a fare 20 min. di filmato…oggi c’é stato un attentato alla famiglia reale,almeno credo,qui parlano di 1 macchina piombata a tutta velocita verso la carovana reale ad appletoon .parlano di 4 morti e parecchi feriti.
Vedo se riesco a fare qualcosa con il cell.
Se vopgliamo dirla tutta comunque,ho vinto anche 500 Eu in 4 giorni al casino….eheheheeee
A presto…..vado in camera a metter via la fotocamera e poi vado a sbronzarmi,almeno affogo i miei dispiaceri nellálcol.
30 Aprile 2009 alle 19:18
X Piero: …ma che disgrazia! ora come faremo senza le tue foto?
Stai attentooooo.
Al gioco ti gira sempre bene quando sei ad Amsterdam, vero?
Dai che ce la fai…noi aspettiamo il reportage.
30 Aprile 2009 alle 21:26
Ho appena saputo.. ho visto il video alla tv.. sembra essere stato uno squilibrato che era stato licenziato .. volevo sbattere contro il autobus reale ma invece ha preso un monumento e purtroppo 4 morti
Mi dispiace davvero per i familiari delle vittime e per i festeggiamenti sospesi
30 Aprile 2009 alle 22:00
Olanda, auto sul corteo reale: almeno 4 morti. “Quell’uomo voleva colpire la regina”
Olanda, auto sul corteo reale: morti e feriti ad Apeldoorn (Foto)
Auto su parata reale: 4 morti (Video 1)
In Olanda, anche 15 feriti. L’utilitaria puntava al minibus dove viaggiava la regina, colpito il corteo
Video 2
Folle gesto in Olanda: in auto fa strage al corteo della regina, cinque morti Una macchina ha colpito le persone presenti sul tracciato sotto gli occhi della famiglia reale. Ci sono anche 13 feriti
Olanda: auto sul corteo della regina Durante la parata della famiglia reale in occasione della Festa della regina in Olanda, nel paese di Apeldoorn una macchina ha investito una quindicina di persone presenti sul tracciato del corteo reale (Ansa)
Olanda, auto contro il corteo reale (Video 1)
Lutto Nazionale in Olanda dopo l’incidente (Video 2)
Foto Nos Telegraaf
– Attentatore http://www.postimage.org/image.php?v=PqLbqj9
– Reali http://www.postimage.org/image.php?v=PqLbvir
– Video Rtl
– VideoZone
– YourTube
30 Aprile 2009 alle 22:40
da telegraaf
1 Maggio 2009 alle 20:05
Auto contro il corteo della regina – E’ morto l’uomo che la guidava
Sono cinque le persone uccise dall’uomo nell’attacco al corteo regale avvenuto ieri ad Apeldoorn. “Un gesto consapevole, il suo”
Ferite 15 persone che assistevano al corteo (Video)
Olanda: attentato regina, gesto disperato
01 Maggio 2009 19:06 ESTERI
AMSTERDAM – Sarebbe stato un gesto di disperazione il motivo alla base del fallito attentato di ieri contro la famiglia reale ad Apeldoorn. L’autore del gesto, K. S., un olandese di 38 anni, era appena stato licenziato, faceva la guardia giurata. L’uomo e’ morto stamattina in seguito alle ferite riportate. Sei le vittime e otto i feriti del fallito attentato. (Agr)
Olanda: attentato a reali, muore ferito, ora vittime sono sei
01 Maggio 2009 18:00 ESTERI
AMSTERDAM – Morta una sesta persona in seguito al fallito attentato di ieri contro la famiglia reale che si trovava su un bus ad una parata ad Apeldoorn, cittadina a 90 chilometri da Amsterdam. Si tratta di un militare di 55 anni, era adesso alla supervisione del corteo. Lo hanno annunciato le autorita’ olandesi. Fra i feriti, dodici sono in gravi condizioni: tra loro due giovani e una bambina di nove anni. In mattinata e’ morto anche l’attentatore, un 38enne olandese che, stando alle testimonianze dei vicini di casa, aveva appena perso il lavoro. (Agr)
2 Maggio 2009 alle 20:43
Olanda: auto contro corteo regina, sale a sette numero morti
02 Maggio 2009 13:45 ESTERI
AMSTERDAM – E’ morta un’altra delle persone ferite durante l’attacco al corteo della regina Beatrice ad Apeldoorn, in Olanda. Sale cosi’ a sette in numero delle vittime. Intanto trapelano altri particolari sull’autore del gesto: secondo il quotidiano ‘de Telegraaf’, il padrone e i vicini di casa hanno raccontato che era “tranquillo e viveva in totale isolamento”. Aveva pero’ perso il lavoro per la seconda volta in un anno e non riusciva piu’ a pagare l’affitto: aveva gia’ informato il padrone di casa che avrebbe presto lasciato l’abitazione. (Agr)
Olanda: sale a 7 numero vittime
Dell’attacco contro la parata della regina a Apeldoorn
(Ansa) BRUXELLES, 2 MAG – Con la morte di un ferito e’ salito a 7 il bilancio delle vittime alla parata della regina in Olanda a Apeldoorn. Cominciano invece a trapelare maggiori particolari sull’uomo che ha lanciato la sua auto contro il corteo reale. Karst Richard Tates era una persona tranquilla, educata ma anche strano e senza amici, dicono il padrone di casa e i vicini. Secondo quanto riferisce il quotidiano de Telegraaf l’uomo aveva perso il lavoro per la 2/a volta in un anno.
Olanda/ Attacco a famiglia reale: morta una settima persona
4 Maggio 2009 alle 15:50
Ecco l’articolo della Ns Cristina su Libero:
Vuole investire la regina d’Olanda: fa una strage
3 Maggio 2009 alle 12:55
Sono rientrato questa notte da Amsterdam…vi dico semplicemente una cosa..
Il viaggio d’andata è stato un disastro…il ritorno da incubo…per una volta ringrazio Dio di essere ancora vivo…durante il volo nelle vicinanze di Bologna si è scatenato l’inferno …tra vuoti d’aria e fulmini…
Francesco ho delle novità su amsterdam e video e foto …soprattutto video…le ultime foto e video le ho fatte con un’altra macchina fotografica non mia,quindi bisogna accontentarsi ….mettiamoci daccordo via email,per il tutto …
Per Gloria,a quanto pare il mio 40 compleanno me lo ricorderò per tutta la vita…casinò compreso,visto che dopo una partenza da record,ho concluso in tragedia gli ultimi 2 giorni…
A presto…
3 Maggio 2009 alle 19:55
Piero.. mi dispiace per l’accaduto.. un vero peccato.. ma sono contento che tu abbia fatto ritorno sano e salvo..
Per video e foto (di cui ti ringranzio) puoi inviarmeli alla solita email con allegati separatamente di 10 mb ciascuno oppure con http://liberomail.libero.it/jumbomail.phtml
Fammi sapere come vuoi procedere
Grazie per tutto
12 Maggio 2009 alle 17:06
SONDAGGIO OLANDA: CRESCE FINO ALL’81% LA POPOLARITA’ DELLA REGINA BEATRICE
17 Settembre 2009 alle 06:27
[…] pubbliche dei sovrani, quella in cui ad Apeldoorn, lo scorso 30 Aprile, si festeggiava il compleanno della Regina (leggete i commenti di questo link per maggiori approfondimenti), non fu molta felice a causa di […]
12 Dicembre 2009 alle 11:52
[…] verso la fine degli anni 90, quando un amico mi propose una vacanza ad per la festa della Regina, ed io accettai con entusiasmo un po’ per “cambiare aria“ e un po’ per le voci che […]
29 Marzo 2010 alle 06:26
[…] giorno successivo alla festa della Regina (30 aprile) la città cambierà colore, da arancione diventerà rosa, in onore del Giro […]
28 Aprile 2010 alle 06:32
[…] ogni anno, il 30 Aprile è il giorno in cui si festeggia il compleanno della Regina. In realtà a compiere gli anni in questa data è la regina Madre Giuliana e non l’attuale […]
11 Aprile 2011 alle 21:21
Maxima d’Olanda, principessa di tenerezze (con la figlia Ariane)
4 Dicembre 2011 alle 01:06
La vendita di mercanzie varie è concessa esclusivamente ai cittadini olandesi..quindi proprio di amsterdam?