Il Museo delle Borse di Amsterdam
Non pensavo che le borse da signora fossero state ideate e realizzate già dal medievo, e in quante varietà e materiali particolari e preziosi.. probabilmente non potevano permetterselo tutte, ma le signore dell’epoca, allora, si divertivano già nel passato ad indossare vestiti per abbinarli a borse e borsette.. !
Ieri, quello che era in seta e filo d’argento, perline con ricami, a rete in lana e in pelle, con conchiglie e madreperla, persino in avorio e guscio di testuggine, oggi è cuoio e plastica, celluloide e metallo. Anche oggi Gucci, Hermès e Dolce & Gabbana danno libero sfogo al proprio estro !
Esistevano anche i porta lettere e i porta chiavi anche se molto più raffinati rispetto a quelli della nostra epoca, dipinti su seta o da cintura dorato.. sono sicuro che qualche amante dell’antiquariato diverebbe matto in mezzo a tutta questa roba..
Infatti,. e’ tutto disponibile al Tassenmuseum Hendrikje, il Museo delle Borse di Amsterdam che offre un’immagine affascinante della grande varietà della composizione, delle forme e dei materiali, delle decorazioni che la borsa da signora della cultura occidentale ha avuto nel corso dei secoli, fino ai giorni nostri.
E’ possibile persino acquistarle via web, ma solo quelle degli stilisti contemporanei olandesi
10 Aprile 2009 alle 16:20
Carissime/i,
ho ripassato velocemente sempre dalal biblioteca gli articoli nel blog e in Internet sempre con la tristezza addosso per il terribile dramma dell’Abruzzo… proprio un venerdì di passione.
Auguro comunque una serena Pasqua a voi e alle vostre famiglie, a chi sta in Italia, a chi ci torna come Cristina e a chi come me rimane in Olanda: farò un salto più in là, verso l’inizio di maggio.
Di nuovo saluti a tanti auguri,
Bianca
10 Aprile 2009 alle 18:52
Ciao Bianca.. sei sempre la benvenuta nel blog.. auguri anche a te, auguri a tutti i lettori del blog e soprattutto a tutti gli abruzzesi..
10 Aprile 2009 alle 19:05
Grazie Francesco, scappo, corro a casa (la biblios è aperta fino alle 22.00, domeniche comprese!!): se non ci si acchiappa prima di domenica di nuovo buona Pasqua a voi e ai vostri cari,
Bianca
10 Aprile 2009 alle 19:26
RAGAZZI AUGURI DI UNA SANTA E BENEDETTA PASQUA!
a Francesco grande capo, a Piero gran pigrone, a Simone pieno di adrenalina, ad Hans che sarà solo, a Cristina che è a Milano, e a te dolce Bianca auguri veri e di cuore.Besos a tuttiiiiiiii
10 Aprile 2009 alle 19:51
Ragazzi auguro una buona pasqua a tutti con la speranza di non vedere e sentire piu fatti cosi brutti..!!
10 Aprile 2009 alle 20:52
Auguri Simone e Gloria.. grazie
10 Aprile 2009 alle 21:01
Gente !! auguri di una buona e serena pasqua a tutti..
Gloria a te un augurio speciale,con tano di mazzete !! tra capo e collo…chi è il pigrone ?
Sherzo…ovviamente,a te va un grossooooooooo abbraccio con un bacio grande grande…
Auguri di buona pasqua a todos….
11 Aprile 2009 alle 07:08
Auguri anche a Piero.. grazie fedelissimo ..
14 Gennaio 2011 alle 06:11
[…] al 30 Gennaio 2011, si terrà al Tassenmuseum Hendrikje, il Museo delle Borse di Amsterdam, un’interessante mostra sulla vita quotidiana della […]
22 Febbraio 2011 alle 15:18
Che bello post! Mille grazie per questa informazione e queste foto stupendi!!!
27 Maggio 2011 alle 21:37
Musei curiosi: ad Amsterdam c’è quello della borsetta/a>
18 Luglio 2012 alle 11:23
[…] Altre info su BlogOlanda […]