Amsterdam, le escursioni in battello tra i canali
Sulle vie d’acqua dei canali, un tempo, si trasportavano le merci dalle imbarcazioni ai depositi e ai granai dei ricchi mercanti. Oggi i battelli scivolano silenziosi sulle acque di questa ‘Venezia del Nord‘.
La Canalcompany è una delle maggiori Compagnie di Navigazione e riunisce al suo interno quelle che fanno capo a CanalBus e Canal Bike, mezzi ideali per esplorare Amsterdam, con dei prezzi sicuramente abbordabili. Pensate che un’ora piacevole su un Canal Boat costa pochi euro, circa 15/20 un giorno e mezzo con il CanalBus.
Grazie alla sinergia tra agenzie locali e compagnie marittime è possibile scegliere tra diversi tipi di escursione, da quelle di solo poche ore a quelle di una giornata con la visita della città di giorno o di notte, a piedi, in bus o in barca (1 ora o 2), anche con una bella “Crociera (Margaretha) tra i canali”, in stile “Jazz” o “Pizza Cruise“.
Per i più temerari l’“Amsterdam scuro e trasgressivo”, l’“Amsterdam antico”, a lume di candela, in battello con cena a base di carne, pesce o alla vegetariana.
Ma oltre la Canalcompany sono disponibili altre agenzie di navigazione come la Rederij Noord-Zuid, la Compagnia Olandese dalle imbarcazioni Blu e dai servizi equivalenti ai suoi concorrenti anche se a prezzi più contenuti. Si aggiunge la Reederij P. Kooij Canal Boat che organizza anche eventi speciali o grandi manifestazioni: il Compleanno della Regina o la Festa di Squadre sportive, matrimoni e offre anche il noleggio privato di battelli.
I percorsi si riferiscono a delle zone specifiche ed in particolare tra il Munttoren, la bella Chiesa Zuiderkerk, l’Herengracht e il Brouwersgracht; altre tappe riguardano il Damrak e la piazza Leidseplein. La parte vecchia di Amsterdam, il Porto e Rokin.
La durata varia sempre da un minimo di 2 ore, ed è in vigore negli stessi periodi dell’anno previste da altre compagnie, vale lo stesso discorso per i viaggi individuali e di gruppo.
Splendide la vista che si può ammirare dai battelli che percorrono in lungo e in largo la città, lo dimostrano ampiamente le foto ! Le ultime illustrano quanto di bello possa essere visto con un escursione in barca, distese di acqua in ampi spazi o raccolte nei canali, chiuse e ponti levatoi che si aprono al passaggio delle imbarcazioni… tutto molto rilassante e interessante !!
Insomma, c’è l’inbarazzo della scelta !
Tag: Amsterdam, battelli, canali, escursioni, Trasporti
3 Aprile 2009 alle 13:27
Ci sono anche battelli dove potete consumare una cenetta a lume di candela; da consigliare alle coppiette nella visita serale, dove Amstedam è un tripudio di luci, lucine, lucette ( e lucciole nelle vetrine! ).
Portatevi la macchina fotografica!
3 Aprile 2009 alle 14:01
MENO 21 GIORNI ALLA PARTENZA….OLANDA STO ARRIVANDO !!
7 Aprile 2009 alle 11:47
cara Regina finalmente arrivo e questa volta in occasione della tua festa .
io e i miei tre amici non vediamo l’ora e spingiamo i giorni
7 Aprile 2009 alle 20:07
Kaziz.. sono sicuro che la Regina sarà felice di vedere una folla di persona entusiasti come voi
8 Aprile 2009 alle 07:26
Kaziz, vedrai che vi divertirete un sacco…sperando nel bel tempo!
Buon viaggio e buon soggiorno!
8 Aprile 2009 alle 10:35
MANCANO 16 GIORNI …E POI SI PARTE !!!!