Schiermonnikoog, una delle Isole Frisone
Schiermonnikoog è l’ultima isola olandese del gruppo delle Frisone,
Il Parco naturale è un’isola off-limits per le auto e si circola solo in bicicletta.
Al ritorno delle vacanza in Olanda potrete mostrare le vostre foto in spericolate pose in bici, tra foche, cavalli e pecore.
Ecco l’itinerario: si arriva ad Amsterdam o Eindovhen oppure Utrecht, dipende se arrivare in treno o in aereo, poi tappa a Groningen, magari anche per un paio di giorni per visitare la città con più biciclette per abitante al mondo, infine si prende il bus Arriva per Lauwersoog ed infine il ferry per Schiermonnikoog.
In questo modo potrete attraversre la campagna olandese, quella dei polder e dei mulini a vento, per arrivare al ventoso mare del Nord.
L’isoletta ha meno di mille abitanti, pochi ma eccellenti ristoranti caratterizzate dalle pesanti influenze culinarie delle ex-colonie, la spiaggia più larga d’Europa e tanti animali allo stato brado. Un paradiso per gli amanti delle schede fotografiche da 10 Gb e per i fanatici del birdwatching.
C’è poco da fare, oziare, passeggiare, guardare. Potete anzi dovete affittare le bici per scoprire tutta l’isola, che è tutta ciclabile con itinerari tra dune, boschi, spiagge,e fattorie che fanno tremare le gambe per la fatica e l’emozione.
Via Travelblog.it
Tag: escursioni, frisia, isole, Olanda, schiermonnikoog, Trasporti, viaggi, wadden
22 Marzo 2009 alle 09:40
grande sarà il prossimo itinerario da non perdere.
22 Marzo 2009 alle 09:42
Ciao Carlo.. a cosa ti riferisci esattamente ? 🙂
22 Marzo 2009 alle 11:54
bello! bisogna proprio fare una capatina lassù. mai spinto oltre amsterdam. con la mia ragazza stiamo progettando un fine settimana lungo. chissà che non facciamo Groningen e le isole Frisone.
grazie per la dritta!
r
22 Marzo 2009 alle 12:10
Ciao Roberto.. felice di averti dato uno spunto di riflessione.. in Olanda non esiste solo Amsterdam ehh 🙂
Se ti va, mandaci alcune foto del tuo viaggio con le tue riflessioni.. buona domenica a te e a tutti i lettori di BlogOlanda 🙂
22 Marzo 2009 alle 15:27
Roberto, ti consiglio anche Giethoorn
22 Marzo 2009 alle 22:12
Grazie Cristina. Sure! 🙂 … naturelijk 🙂
4 Dicembre 2011 alle 21:29
Olanda. Da Groningen a Schiermonnikoog