BikeDispenser, la Bicicletta in Affitto
Certo che questi olandesi hanno un’amore smisurato per le biciclette ! Anzi l’Olanda, patria della bicicletta e’ la citta’ con il piu alto tasso di mobilita’ ciclabile del mondo.
Dopo la bici rovesciata e quella familiare per il trasporto misto di persone e cose, ecco le bikedispenser, ossia gli “erogatori” di biciclette installate ad Amsterdam.
Si tratta di una bici tecnologica nel senso che il microchip RFID (Radio Frequency Identification) di cui è datata sarà in grado di individuare il mezzo a due ruote in qualsiasi zona della capitale olandese. Il sistema permette di affittarla in un punto della città e riconsegnarla in un altro..
Gia’ da qualche tempo una societa’ olandese ha investito nella produzione e installazione di veri e propri distributori di biciclette, con l’idea di agevolare il lavoratore pendolare che si reca al lavoro con i mezzi pubblici ma che poi per raggiungere l’ufficio o il posto di lavoro ed evitare magari 2- 4 km di tragitto con altri mezzi o addirittura a piedi, puo’ “ritirare” la bicicletta in soli 15 secondi dal distributore in prossimita’ della stazione del treno o della fermata dell’autobus risparmiando tempo e soldi contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti.
Grazie alla sua semplicita’ di utilizzo e il prezzo contenuto dell’affitto della bicicletta , Bikedispenser si rivolge comunque a tutti.
In Olanda da Maggio 2008 esistono 2 Bikedispenser in 2 paesi, Amhen e Nijmegen ,ma sono in progetto gia’ altri 100 distributori da installare in tutto il paese in prossimita’ di stazioni del metro’, del bus, di garage a pagamento, di aree residenziali e di parchi di divertimento.
Questi distributori contengono dalle 50 alle 100 biciclette, distanti 16 cm. l’una dall’altra, progettate su misura, provviste di luce e a volte di mini ruote, abbassando al 70% i costi rispetto ad altri sistemi di immagazzimento dei mezzi a pedale.
Tutto questo viene fatto in modo molto semplice: è necessario acquistare la tessera annuale al costo di 9.50 euro, e ogni noleggio della durata di 20 ore costa 2,85 euro.
Il sistema e’ molto semplice da utilizzare come si puo’ leggere dalle istruzioni riportate di seguito:
Il tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente.
All’installazione provvederà l’azienda olandese Springtime già specializzata nel settore.
Il design del dispositivo già premiato allo Spark Design & Architecture Awards 2007 sicuramente sarà un’ulteriore attrazione dei turisti e un toccasana per gli olandesi.
Da segnalare un distributore simile (bikesharing) anche in italia, precisamente a Parma chiamato puntobici.
Per maggiori informazioni si puo’ visitare il sito BikeDispenser all’ indirizzo : www.bikedispenser.com nel quale sono presenti anche dei video sulla spiegazione del funzionamento del distributore di biciclette. Grazie Bikedispenser, un’altra conferma di viver meglio per tutti proposta dagli olandesi !
Un ringranziamento a Simone per averne parlato in segno del grande rispetto che gli olandesi hanno dell’ambiente e quindi della natura.
Foto: Bikedispenser.com
Via Pcworld.it
Tag: ambiente, biciclette, Curiosità, olandesi, tecnologia
8 Marzo 2009 alle 08:59
Auguro a tutte le lettrici di BLogOlanda.it una fantastica Festa delle Donne !
8 Marzo 2009 alle 11:44
Mi associo agli auguri di Francesco…
Auguri a tutte le donne del blog….
8 Marzo 2009 alle 14:32
GITA AD AMSTERDAMMM
DAL 29 MAGGIO 2009 AL 2 GIUGNO 2009
VIAGGIO IN BUS CON ACCOMPAGNATORE, 5 GIORNI/3 NOTTI IN HOTEL 2/3 STELLE
SOLO 265,00 EURO A PERSONA
PROGRAMMA GITA:
29/05 ORE 22,00 RITROVO DEI PARTECIPANTI DA BEINASCO & TORINO
ARRIVO 30/05 AD AMSTERDAM ED ASSEGNAZIONE DELLE CAMERE IN HOTEL(PERNOTTAMENTO E 1° COLAZIONE) GIORNATA LIBERA. PERNOTTAMENTO
31/05 AL 01/06 GIORNATA LIBERA, DA DEDICARE A VISITE INDIVIDUALI DELLA CITTà. PERNOTTAMENTI
02/05 INCONTRO NELLA HALL DOPO LA COLAZIONE E PARTENZA PER IL RIENTRO.
Bambini 0-2 anni: gratis riduzione bambini 2-6 anni
riduzione terzo e quarto letto, supplemento singola.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
MARCO : 340/3142403
AGENZIA VIAGGI TRIANGOLO D’ORO
TEL. 011/4409052
O http://WWW.TRIANGOLODOROVIAGGI.COM
10 Marzo 2009 alle 15:03
Amici,
Secondo me e’ una buona idea, questo bikedispenser. E infatti, quando vedo la foto sopra l’articolo e la prima foto sotto l’articolo, riconosco quel proprio apparecchio lungo il quale sono andato in bici al lavoro per qualche anno.
Non sapevo che e’ stata solo una prova ad Eindhoven (vedi l’ultimo articolo menzionato sul sito di bikedispenser). Peccato che non vanno avanti con il bikedispenser ad Eindhoven.
Devo dire che siamo fortunati qui in Olanda di avere cosi tante piste ciclabile.
Un saluto a tutti,
Hans
10 Marzo 2009 alle 15:36
Certo Hans.. fortunatissimi.. sarà anche per la caratteristica configurazione territoriale pianeggiante ma credo sia merito soprattutto di una ammirevole cultura olandese sensibile e davvero particolare in questi casi !
10 Marzo 2009 alle 23:12
Ragazzi, non vi siete ancora iscritti alla gita ad Amsterdam?????
Simo, è qualcosa per te e la tua fidanzata?
11 Marzo 2009 alle 15:59
No…grazzie le gite in auotbus non fan per me….soprattutto quelle organizzate,mi sanno tanto da Imps…quelle al max. sono gite per coppiette…preferisco il fai da me….
Simo !! questa sarebbe la tua occasione per farti un giretto con la tua dolce metà….
20 Giugno 2010 alle 14:34
ciao a voi tutti,
sto realizzando un progetto di bikesharing in PUGLIA chi può aiutarmi a contatare quelli del BIKE DISPERSER
e se ve ne siete serviti cosa ne persate
P.S.
il bando scade ad OTTOBRE 2010
20 Giugno 2010 alle 14:38
quasi quasi mi faccio una regalo a miei 50 anni ma si un gita in Olanda
non sarebbe male
20 Giugno 2010 alle 18:59
Salve Pietro come indicato in questo stesso articolo trova l’email su sito ufficiale Springtime.nl inoltre (anche questo riferito nello stesso articolo) una sperimentazione simile è stata già sperimentata da bicincitta.com.. provi a contattare anche loro
In bocca al lupo
23 Dicembre 2013 alle 08:19
you’re actually a excellent webmaster. The web site loading pace is amazing.
It kind of feels that you are doing any unique
trick. In addition, The contents are masterwork. you’ve performed
a great process in this matter!