Amsterdam, l’incidente aereo della Turkish Airlines
Il 26 Febbraio, “Il Giornale” ha pubblicato un articolo di Cristina dal titolo “Il boeing si schianta e si spezza in tre ma il pilota riesce a evitare la strage”
Cristina ha saputo ben raccogliere in campo le testimonianze dal vivo di alcuni olandesi che hanno assistito al tragico incidente e di una ragazza turca parente di un passeggiero.
In tutto quello che ha prontamente riportato nel suo resoconto, descrive con estremo dettaglio l’accaduto, le ipotesi su cosa lo abbia causato e alcune informazioni sull’affidabilità della compagnia area turca Turkish Airlines.
Mi sono sempre domandato, come per quella volta che accadde nel mare di Palermo con un aereo tunisino partito da Bari Palese, se questi Paesi abbiano effettivamente la tecnologia necessaria e delle normative che dovrebbero imporre dei controlli rigorosi sulla manutenzione e la sicurezza. Senza contare che in alcuni casi, l’equipaggio a bordo, non conosce neanche l’inglese e non so come faccia a comunicare con i passeggieri, soprattutto in caso di pericolo. Una delle ipotesi infatti sembra essere la mancanza di cherosene. Tuttavia i piloti hanno dimostrato la loro professionalità, l’aereo infatti, sembra essersi spezzato una volta che ha toccato terra e non in volo.
Ecco l’indirizzo web per leggere la versione cartacea esportabile in formato Pdf, dove è chiaramente visibile il nome dell’autrice dell’articolo.
Tag: Amsterdam, cronaca, maria cristina giongo, Trasporti, voli aerei
28 Febbraio 2009 alle 12:35
X CRIS: Povera Cristina,
non basta tutto il lavoro che hai quotidianamente,
ti mancano le gli eventi come questo per riempire un pò di più la tua giornata…
Buona domenica a tutti!
28 Febbraio 2009 alle 13:32
Buona domenica a te e a tutti i lettori di BlogOlanda 🙂
28 Febbraio 2009 alle 16:47
Comunque…per fortuna non eravamo su quell’aereo!
Ciao, Gloria! In Italia è arrivato il sole?
28 Febbraio 2009 alle 21:56
Schipol, il funerale delle vittime
Istanbul: le immagini della cerimonia funebre per i piloti e i membri dell’equipaggio morti. Il Video di Repubblica.it
1 Marzo 2009 alle 19:56
Areo Spezzato, le prime immagini
Il Video ripreso da un passeggiero dopo la caduta da Liveleak.com (Il Corriere)
2 Marzo 2009 alle 16:12
Pensate che uno dei passeggeri, olandese, si è salvato, per la seconda volta in una settimana, da un’incidente aereo! Questa volta ha avuto solo due costole rotte.
E un’altro olandese, cantante, all’ultimo momento ha deciso di annullare il viaggio.
2 Marzo 2009 alle 18:00
L’ho sempre detto io che la vita è tutta una questione di fondo schiena !!! o ce l’hai …o te lo fanno….hanno avuto una gran botta di ….
2 Marzo 2009 alle 19:59
Come riferisce questo articolo di Dedalonews Turkish Airlines specifica le vittime dell’ incidente di Amsterdam
Turkish Airlines ha confermato che sono nove le vittime dell’ incidente del 737-800 caduto nei pressi dell’ aeroporto di Amsterdam. Le vittime sono i due piloti, più un terzo in addestramento, un assistente di volo e cinque passeggeri. La compagnia ha annunciato che verserà 50 mila euro per ogni famiglia dei deceduti e dai 5mila ai 10mila per ogni ferito
E’ vero a volte è il destino.. ricordate il disatro delle torri gemelle ? C’è chi è sfuggito a quell’incidente perchè non è più partito che poi ha trovato comunque il suo destino qualche mese più tardi con un altro aereo..
4 Marzo 2009 alle 22:34
Turchia/ Stampa attacca autorità olandesi su schianto Schiphol
(ANSA) – ANKARA, 4 MAR – La Turkish Airlines e’ pronta a pagare risarcimenti alle famiglie delle vittime e ai sopravvissuti dell’incidente aereo avvenuto in Olanda. In un comunciato si rende noto che i pagamenti sono di 50 mila euro per le famiglie delle vittime, di 10 mila euro per quanti hanno avuto un ricovero ospedaliero di piu’ di tre giorni e di 5 mila euro per gli altri sopravvissuti. I pagamenti ‘non costituiranno un riconoscimento di responsabilita’ legale’, precisa il comunicato.
Olanda: aereo caduto, Turkish Airlines pronta a risarcimenti
Olanda: aereo caduto, per investigatori altimetro difettoso
5 Marzo 2009 alle 20:27
Da Corriere.it:
Aereo turco caduto ad Amsterdam, fu colpa dell’altimetro difettoso
7 Marzo 2009 alle 21:16
MANIFESTAZIONE DI FONDAMENTALISTI CRISTIANI AD AMSTERDAM durante la commemorazione per l’incidente aereo della Turkish Airlines
8 Marzo 2009 alle 16:18
INCIDENTE AEREO IN OLANDA: I PILOTI AVREBBERO POTUTO SALVARSI
I soccorritori, ignari che esiste un finestrino esterno per entrare in cabina, avrebbero impiegato 8 ore per raggiungerli (Video La7)
8 Marzo 2009 alle 23:19
Quello che mi sconvolge dell’Italia è che una volta che ho scritto l’articolo sull’incidente poi mi hanno detto che bastava così: non importava più sapere il motivo per cui era avvenuto…. non faceva più notizia.
Si tornava al Grande Fratello….
8 Marzo 2009 alle 23:26
Però questa storia dei piloti rimasti chiusi, forse vivi, nelle loro cabine, in attesa di soccorsi, qui non l’ho sentita.
9 Marzo 2009 alle 14:48
Hans dice che non è possibile che non si conoscesse l’esistenza di un finestrino esterno, perchè questo tipo di aereo è conosciuto ovunque.
Sarà una bufala di La7?
9 Marzo 2009 alle 16:56
E’ vero Cri.. è sconvolgente.. sembra che interessi solo quello che fa notizia qui in Italia
Al momento la7 è l’unica ad aver dichiarato questo.. anche se forse dopo il tragico episodio di New York hanno effettivamente rinforzato la cabina di pilotaggio per evitare l’ingresso di malintenzionati
23 Marzo 2009 alle 21:39
Ecco cosa ha comportato l’imperizia, la disattenzione e la mancanza di professionalità di una compagnia non sarebbe mai dovuta esistere.. con tutto il rispetto per il loro popolo ma mi domando come possano avere nazioni del genere tecnici preparati, procedure efficienti
Atr72, le cause della tragedia
Tragedia Atr72, 10 anni ai due piloti
29 Gennaio 2014 alle 23:38
I сouldn’t refrain from commenting. Very wll written!
My page; Wctrs.net