Il Coperchio della tomba che si sposta da sola
Fantasmi ? Uno stupido scherzo ? Una squallida opera di vandalismo ? Niente di tutti questo, sembra che ad averlo dimostrato siano state delle telecamere sistemate dalla polizia che hanno ripreso tutto.
Un coperchio in granito di una tomba pesante ben 450 Kg, spostato lateralmente di oltre un metro da un forza misteriosa, visto che si intravede bene dal video, che la pietra è ferma, ma poi balza in un batter d’occhio di lato, per più di un metro, lasciando a cielo aperto il sepolcro.
Nella chiesetta locale nel cimitero di Aalsten, paesino della provincia olandese di Gheldria, il mistero si ripete da mesi e gli scienziati non riescono a trovare una spiegazione valida.
Ratti giganti, movimenti sotterranei del terreno, ma potrebbero essere anche gli sbalzi di temperatura, intanto la certezza assoluta non esiste, visto che su richiesta della famiglia il Dvd del video è stato secretato e spedito alla scientifica di Amsterdam.
Proprio divertente è stata l’ultima affermazione di Aalst, Tjerk Smit, sagrestano del paese: ‘Di certo non sono stati i fantasmi. Io non credo agli spiriti, altrimenti non avrei scelto questo mestiere’ .
Via Repubblica.it Foto di Volkskrant
21 Febbraio 2009 alle 13:08
🙂 interessante, molto interessante
21 Febbraio 2009 alle 14:30
Ohibò, anche a casa mia le cose si spostano da sole, ma si sa che io ho molta fantasia!!!
Ciao a voi dal solito InternetPoint, ovvero la nuova bibliotaca pubblica di Amsterdam alla Stazione Centrale, vado a leggermi un po’ di arretrati del blog e a fare un giretto nel virtuale.
Un bacione e buon fine settimana,
Bianca
PS: BibliotAca è ovviamente un refuso ma è simpatico, lo lascio così.
21 Febbraio 2009 alle 16:50
Sabry.. che gioia riverderti qui 🙂
Bianca. succede anche a casa tua ? :)) LOL
Un abbraccio a te a tutti i lettori del blog 🙂
21 Febbraio 2009 alle 18:00
Allora, ho cercato di capirci quale cosa ma sono stato ostacolato dal fatto che il nome del paesino è sbagliato. Non si tratta di Aalsten (che non esiste nel nord dell’Olanda, ma di Aalsum (Aelsum, in latino).
C’era quindi un mistero nel mistero ma è stato risolto.
Tutti pero’ hanno riportato la notizia senza verificarla; eppure bastava usare google e google earth per farlo.
Leggendo le notizie reperibili in rete, ora che abbiamo individuato il vero nome della località appare che la tomba che si scoperchia non è una di quelle antiche (la chiesa è del 1200, il luogo essendo un tumulo è sicuramente piu’ antico) ma recentissima. Il tipo era stato seppellito da tre giorni ed in questi tre giorni la pietra tombale di 450 Kg si sarebbe spostata 4 volte, una delle quali ripresa dalla telecamera nascosta.
Sapendo che il luogo non è pianeggiante (è un tumulo) e che pietre estremamente levigate possono scivolare facilmente in inverno (con il ghiaccio che si forma e si scioglie nelle fessure tra notte e giorno) forse è possibile travare spiegazioni razionali, senza necessità di esoterismi.
Rimane da spiegare la rapidità del movimento improvviso che secondo chi ha visto il filmato è notevole. Pochi secondi per fare un metro. Vedremo gli sviluppi della scientifica olandese.
Se cercate la cittadina con Google Earth vedete che è proprio una collinetta che si eleva per un paio di metri (c’è un canale che infatti aggira il tumulo).
Per chi sa inglese ed olandese, due link di aggiornamento
http://www.abovetopsecret.com/forum/thread438255/pg1
http://www.froeks.tv/video/1026
Poi se ne discute anche qui: http://www.massimopolidoro.com/blog/una-tomba-inquieta-in-olanda.html
Ciao,
Franz
21 Febbraio 2009 alle 18:03
Oddio Francy, effettivamente un bel po’ di cosettine strane non mancano di certo!!!
Qui sono nuova nuova ma altrove qualche fenomenuccio si verificava… oppure ho le allucinazioni?!
Basta: non voglio più diventare una vippina-scrittrice ma una celebre paragnosta.
Per te e voi del blog sconti speciali.
Io vado, buona domenica a te, Glo, Cri, AR eccetera,
Bi
21 Febbraio 2009 alle 18:41
Ne approfitto per dire che nella piccola, sobria, razionale e calvinista Olanda queste “cose” sono assai sentite: spopolano medium, paragnosti e simili come Char (che ohibò sostiene di vedere i morti) e Uri Geller: la prima in TV l’altro ieri, il secondo ieri.
Sarà una sorta di contrapasso… la gente poi specialmente nei tempi difficili ci vuole credere.
Altra persona è la Jomanda sulla quale ha scritto la ns. Cri.
Ciao davvero alla prox.!
Bianca
21 Febbraio 2009 alle 18:45
Grazie Franz e Bianca per i vs preziosi contributi 🙂
21 Febbraio 2009 alle 19:00
Ciao Bì, che piacere sapere che stai bene e che non sei sepolta dagli scatoloni del trasloco..
Certo quando sarai sistemata dovrai raccontarci tutto;
spero tanto tu sia felice, che le cose vadano alla grande e che tu possa diventare prestissimo STRAfamosa! Io sarò una tua fan, naturalmente. Ti abbraccio con affetto.
23 Febbraio 2009 alle 07:23
ecco! io avevo controllato dove si trovasse sto Aalsten, e pensa un po me lo ero trovato a nord di Eindhoven…. o per lo meno era un punto indicato da Google map, ma senza un vero paese. grazie per aver trovato il paese giusto, Francesco.
Da fisico e da scettico, non penso si tratti di qualcosa di ultraterreno, ma come si pensa, dovuto al fatto che il ghiacco, la pendenza ed altre cose possono giocare un brutto (o anche bello 🙂 ) scherzo.
ciao a tutti!
p.s. devo leggermi gli articoli arretrati.
23 Febbraio 2009 alle 21:00
Roberto.. fino a quanto non saranno confermate da un organo autorvole le informazioni contenute nel cd del video secretato e inviato alla scientifica di Amsterdam, io avrò ancora qualche perplessità nel credere a questi fenomeni paranormali 🙂
23 Febbraio 2009 alle 18:56
Il paese si chiama Alst, Roberto. E anch’io debbo leggermi un sacco di arretrati.
Ciao, Bianca! Hai ragione: qui certi fenomeni sono di casa e molto seguiti. Strano, vero?
Però…che paura! La storia della tomba fa senso: approfondirò…
27 Febbraio 2009 alle 19:08
Grazie a Sabry.. è stato svelato il mistero della Tomba
Tomba olandese: mistero (forse) risolto
Come già anticipato dalla polizia olandese, si tratta molto probabilmente di una questione di dilatazione termica cui vanno aggiunti il marmo estremamente levigato del coperchio, che diventa così molto scivoloso, e l’inclinazione della tomba. Oltretutto, il custode ha spiegato che il marmista ha ammesso l’errore e ha ripreso il coperchio nel suo laboratorio per renderlo meno scivoloso.
28 Febbraio 2009 alle 12:18
Meno male….temevo che gli zombi fossero arrivati anche in Olanda.
Ora posso dormire sonni tranquilli!