Il quartiere sexy di Amsterdam rinasce a Londra
Si il Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam rinasce a Londra ma in un modo diverso, sottoforma di mostra alla National Gallery di Trafalgar Square.
In particolare si tratta di un’installazione degli artisti americani Ed e Nancy Kienholz prodotta negli anni 80 che riprende ‘Hoerengracht‘, il canale delle “prostitute”, o meglio per un gioco di parole ‘Herengracht‘, ossia il “canale dei signori“, un tratto del distretto più popolare della città olandese.
Ma che ci fanno delle ragazze in vestito leopardato dietro le vetrine, passeggiatrici lungo i canali e passanti in cerca di emozioni tra artisti come Raffaello e Leonardo, Piero della Francesca, Tiziano e Botticelli, Rembrandt e Velazquez, in una collezione che parte dal Primo Rinascimento e termina con la pittura inglese, francese e tedesca del 1800-1900 ? Una ragazza che si lava in una bacinella d’acqua sporca o un’altra un po’ più vestita siede sul letto sono sempre degli elementi caratteristici di qualcosa che sempre si può definire arte .. no ?
Vi invito a dare uno sguardo alla galleria fotografica del Corriere della Sera … un grazie a Simone per la preziosa segnalazione.
Tag: Amsterdam, arte, quartiere a luci rosse
25 Settembre 2008 alle 09:06
Certo, anche questa è arte, perchè rappresenta un pezzo di vita vissuta. D’altra parte l’arte è proprio l’espressione più vera della nostro passaggio sulla terra, testimonianza dell’evolversi dei tempi. E ancora di più; esprime le nostre paure, i nostri desideri, la bellezza in tutte le sue forme: nella natura, anche umana, nel sorriso di un bimbo; in un cielo stellato che tu vedi stellato anche se non lo è: e lo dipingi così perchè vuoi che pure gli altri ci credano. Anche le prostitute sono storia di vita; e sono sempre state rappresentate nei quadri, a cominciare dalle cortigiane, con i loro sorrisi maliziosi, le vesti di broccato con i corpetti strettissimi da cui uscivano seni ( non rifatti).
25 Settembre 2008 alle 12:38
Ora invece sono (quasi) tutti rifatti.
Che disdetta!
25 Settembre 2008 alle 12:38
Pardon, ho dimenticato di levare il “vippina”.
25 Settembre 2008 alle 14:47
vita che si dischiude come un fiore ad Amsterdam.. e che rinasce e si mostra a Londra… perchè è pur sempre vita… e anche per questo è sempre preziosa…
25 Settembre 2008 alle 16:45
@ Cristina.. quando parli di testimonianza dell’evolversi dei tempi ha assolutamente ragione.. è per questo motivo che si può definire la prostituzione come il mestiere più antico del mondo..
Tutto cambia e cambierà ma di certo la prostituzione non cesserà mai di esistere e quindi per questo ambasciatrice del passato nel futuro
@ Bianca a cosa ti riferisci quandio dici rifatti ?
@ Lilly, il modo di esprimerti e quello che dici non finirà mai di stupirmi 🙂
@ per tutti .. domani si avvera il faditico giorno di Cristina , in cui riporto una cronistoria di quello che ci ha portato a conoscerci tramite il web.. Sul vecchio BlogOlanda mancano 10 comment per arrivare ai 200.. Giustamente non può fare tutto Bianca, (l’ultima che ha commentato).. le date una mano ? Gloria aveva promosso questa iniziativa come riconoscenza per un’amica sorella.. Se volete siete i benvenuti.. ma avete solo 1 giorno e mezzo da ora 🙂
25 Settembre 2008 alle 16:53
Alle parti anatomiche che nominava Cristy…
25 Settembre 2008 alle 16:59
Behh quando sono stato ad Amsterdam ho visto sexworker sia giovani che meno giovani ma sempre bellissime.. altre a dir la verità straripavano di cellulite
In proposito mi sono permesso di riportare delle mie personali riflessioni colte a momento con tanto di blocchetto e penna su http://www.amsterdamtour.it e rintracciabili su questo link
Chi sono le Prostitute a Luci Rosse
Vi invito ad esprimere il vs punto di visto su quello che ho scritto… anche se non siete daccordo qualsiasi contributo sarà utile per capirne di più
25 Settembre 2008 alle 17:09
Però non è giusto…!! uffa…il mio post nel vecchio blog era quello con più commenti…questa è solo mafia e io non contribuirò ad arrivare a 200 post !
Guerra….sia
25 Settembre 2008 alle 17:10
Anzi…non posterò più commenti…
Addio Bianca….
25 Settembre 2008 alle 17:25
Bianca .. ovviamente Piero sta scherzando.. quel matacchione
Mi ha appena contattato un ristoratore di Leida (Leiden).. ho soddisfatto la sua richiesta inserendogli il link del suo ristorante– che bello
http://www.amsterdamtour.it/dintornidiamsterdam/sudovest/leida/risorse-link-utili.html
amsterdamtour.it è visto anche dagli olandesi .. yeppa… l’ho invitato su blogolanda.it… Bianca e Cristina… se viene ci aiutate a parlargli olandese ?
Questa volta Cri invertirà il suo insegnamento impartendo lezioni di olandese a noi italianii.. WOW
25 Settembre 2008 alle 17:46
Si non e’ perche’ una e’ giornalista…ha fatto televisione…e’ simpatica e carina
le vogliono bene tutti , fa dolcetti squisiti , conosce Albano e scrive libri ALLORA noi tutti dobbiamo aiutarla ad arrivare a 200 commenti..
Ha ragione piero…questa e’ mafia italo / olandese….!!!
Skerzooooo cri!!!
Francesco il tuo blog sta acquisendo anche adepti olandesi evvai..ma cristina ci deve tradurre..!!
25 Settembre 2008 alle 17:52
Simone.. direi in tempo reale.. ma la nostra Cris.. è capace di fare questo e altro 🙂
25 Settembre 2008 alle 18:48
tutti a Londra !!!!!
25 Settembre 2008 alle 20:56
Dai Piero, poi aiuteremo anche te, in un altro frangente, se ne avrai mai bisogno!
E ora che ti muovi; mancano solo sei (6) commenti per Cristina sul vecchio Blog, e intanto le ore passano…io non sò più cosa inventarmi. Cosa vuoi in cambio? Un gratta e vinci ti basta?
25 Settembre 2008 alle 21:16
Ragazzi giocate il superenalotto …66 milioni di euro ci aspettano..!!
Se vinco mi compro l industria di chocomel e me li bevi tutti !!!
Piero ormai qui hanno preso il sopravvento le donne!
25 Settembre 2008 alle 21:16
Secondo me gli inglesi sono molto perbenino (nonostante Carlo desiderasse essere il Tampax di Camilla in altri tempi ed abbia rotto il rigore e, l’a plomb dei londinesi) e, un pò invidiosi, del modo liberamente aperto di parlare di sesso che hanno gli altri Paesi. Magari dopo negheranno, ma state tranquilli che a Trafalgar Square ci andranno tutti!
25 Settembre 2008 alle 21:37
Senti Fra se vuoi do io una botta di dieci commenti da sola al post “Cristina è di nuovo tra noi” e non se ne parla più.
L’ho già fatto sola soletta in un altro blog, da 40 commenti l’ho fatto schizzare a più di cento fino a quando il moderatore non ha bloccato l’accesso…
Suvvia Piero ma perché addio?
Va bene anche ciao!
25 Settembre 2008 alle 21:41
Carino il tuo pezzo sulle prostitute: la più caruccia che ho visto aveva un’aria da intellettuale, gonna e camicetta, occhiali, sfogliava una rivista e con la sua aria da santa era la più sexy di tutte!!
Ma un altro lavoro no, eh?
25 Settembre 2008 alle 22:10
Sono contento che ti sia piaciuto.. si infatti esistono lavoratrici del sesso che all’apparenza potrebbero sembrare del tutto normale soprattutto se inseritein un altro contesto.. e la curiosità che spinge è lo sapere perchè lo fanno (se non ci sono ovviamente motivi di sopravvivenza)
Spero non ci siano problemi con Piero.. a volte non capisco se scherza o no 🙂
25 Settembre 2008 alle 22:57
Ma. Sì, dai…Piero scherza! Ed è così bello poter scherzare, nella vita, già di per sè così difficile. Oggi è uscito un mio articolo su OGGI ma…su un uomo inglese. Potete vederlo cliccando “settimanale OGGI” su google e poi aprendo la pagina del nuovo numero.
Grazie a tutti per i commenti positivi sulla sottoscritta ma, attenzione, non mi conoscete…..ah, ah ( a parte Gloria ).
Grazie a tutti per i quasi 200 commenti! Povera Gloria, quanta fatica! E anche Bianca!
25 Settembre 2008 alle 23:22
Bianca, ho visto che hanno spedito anche a te l’email con le due offerte di lavoro. Interessantissime e anche lo stipendio: se non fossi così impegnata accetterei subito.
Magari potrebbero interessare a qualcuno di Guidolanda? Parlane a Franci.
Quando andiamo a Leiden andiamo a mangiare nel ristorante del nostro nuovo amico.
29 Settembre 2008 alle 23:14
Però, Franci, in questo nuovo Blog le foto vengono un po’”schife”, di minor qualità…. quasi mosse..
29 Settembre 2008 alle 23:19
Cri.. non è colpa del nuovo blog.. in questo caso l’immagine è scadente dalla fonte (il corriere).. non mi dire che sono tutte cos’.. quelle che hai fatto tu sono belle 🙂
30 Settembre 2008 alle 19:48
Bravissima Cristina! Ho letto il tuo articolo su Oggi e, come sempre riconosco la tua penna. I tuoi articoli affascinano sempre e, tra le righe,
si nota quanto lavoro… devi sobbarcarti, prima di aver terminato un pezzo.
Hai una bravura innata ed una professionalità rara; ma non ti premiano mai?
30 Settembre 2008 alle 20:51
Un urrò per Cristina.. alla fine i riconoscimenti ci saranno .. ne sono sicuro
1 Ottobre 2008 alle 12:10
Grazie! In effetti è una faticaccia scrivere articoli, inseguire chi vuoi intervistare, lottare per farteli accettare perchè quello in cui credi tu non corrisponde quasi mai alla filosofia di vendita del giornale, ecc.
Gloria, perchè non vuoi dirmi quando è il tuo compleanno? Volevo cantarti “tanti auguri a te, tanti auguri a te” in olandese.
Anzi, visto che già in italiano sono stonata… figurati in olandese; è meglio che in olandese faccia cantare Hans.
1 Ottobre 2008 alle 14:04
…se gli auguri me li cantate insieme, tu, Hans e Al Bano te lo dico ah ah ah!
1 Ottobre 2008 alle 23:56
Caspiterina.. Gloria è di poche pretese ehh 🙂
2 Ottobre 2008 alle 22:06
Bè, “la guera è guera” diceva Alberto Sordi! Certo mi piacerebbe, ma Cris sà che tanto glielo dirò comunque! Vero Cristina? Un bacio.
3 Ottobre 2008 alle 22:41
Allora….quando è il tuo compleanno? Così cantiamo tutti insieme, virtualmente, da Blogolanda!
Ah, dimenticavo, io in inverno cado in letargo! Per cui, se non mi sentite più, non preoccupatevi! Appena la neve si scioglierà, i canali si sgeleranno, gli uccellini torneranno a cantare sugli alberi ricchi di gemme,
gli animali avranno di nuovo voglia di fare all’amore, uscirò dal mio guscio e tornerò a vivere. Pensate che esiste una specie di rana che si congela da sola: persino il suo cuore smette di pulsare e diventa dura come un sasso. In primavera si scongela e torna a vivere. Miracoli della natura!
Firmato:
Dall’Olanda con amore.
P.S. No, non sono impazzita! Ma con questi inverni olandesi freddi e bui mi viene un gran sonno….
3 Ottobre 2008 alle 23:12
Caspiterina Cri… fammi chiamare la National Geographic che gli segnalo un nuovo animale da studiare e documentare ahh ahhh.. non ti congerlare troppo però ehh
4 Ottobre 2008 alle 08:26
X Cristina:
No no, io non credo tu possa permetterti di andare in letargo!
Innanzitutto hai famiglia, per cui i tuoi doveri devi comunque espletarli, poi a noi chi ci pensa?Siamo tutti figli putativi tuoi…pensaci
Tu dirai:”…ma con voi c’è Francesco”
ed io rispondo “Vero, ma lui ha formato con te un connubio intellettuale particolare…come si fa (?) se uno dei due va a dormire?!”
Medita Cris, medita!
24 Marzo 2011 alle 03:02
ciao, sono sonia ti invito sul mio blog, da oggi seguirò i tuoi post..
SE TI PIACE LEGGERE, SAPPI CHE SONO UNA SCRITTRICE ESORDIENTE
24 Marzo 2011 alle 16:27
Ciao Sonia.. grazie e felice di conoscerti. interessante il tuo nuovi-libri.com..
In bocca al lupo per la tua attività di scrittrice..