Wageningen. Il Festival dedicato agli Insetti
Vermi fritti, peperoni e aglio. Dal 18 al 23 Settembre 2008 si svolgerà il festival dedicato ai ”padroni di questo pianeta” nella cittadina meridionale di Wageningen: 1.747 persone, grandi e piccini, parteciperanno alla ‘degustazione’ finale.
Questo l’evento che della ‘Città degli insetti‘. Una iniziativa che attraverso workshop e seminari vorrebbe aiutare a superare la fobia, piuttosto diffusa, nei confronti di questi minuscoli esseri viventi.
Si comincia familiarizzando con un enorme bruco gonfiabile ed esemplari in plastica e con le enormi cavallette che danzano per le strade della cittadina. Poi si chiude con la ‘degustazione’ finale per abbattere le ultime resistenze. Gli adulti non riescono a dissimulare il disgusto mentre i più piccini piluccano la loro porzione come se si trattasse di un pacchetto di patatine.
Secondo le intenzioni dell’entomologo Marcel Dicke, dell’Università di Wageningen, l’iniziativa dovrebbe aiutare a comprendere l’importanza degli insetti visto che gli abitanti del pianeta sono loro e non gli uomini !
Manifestazione davvero singolare.. ma arrivare persino a mangiarli…. bleahhhhh !!!!
Via tiochannel.ch Foto di Zeno4ever e Jeecee
Foto dall’Album Wageningen, il Festival degli Insetti
Tag: Curiosità, divertimenti, Eventi, insetti, olandesi, wageningen
17 Settembre 2008 alle 09:15
Aaaargh: non è esattamente come mangiare una piadina (ciao Piero!).
A proposito: nel Red Light tutto piuttosto immutato, certo si vede qualche differenza ma mica molta. E le strade sono sempre super-affollate.
17 Settembre 2008 alle 13:13
Mitico festival..!!
In thai altro che insetti..li si mangiano serpenti bacherozzi e ragni..!!!
Io per ora al massimo ho mangiato rane…ma non disdegno queste pietanze..alla fine noi mangiamo i gamberetti che potrebbero essere delle cavallette!!
17 Settembre 2008 alle 15:22
Telepatia, pensavo di chiedere a Simone notizie sugli insetti-cibo in Thailandia. Ciao!
De gustibus…
17 Settembre 2008 alle 16:01
Dimenticavo..ci sono barattoli di vermi fritti..e cmq si mangiano i topi nei posti di confine…e chissa magari mi hanno rifilato un cane a me..!!
chi lo sapra’ mai..
17 Settembre 2008 alle 20:14
Pure i Topi noooooo
17 Settembre 2008 alle 21:30
Anche in Italia si mangiano le rane, non è mica una stranezza! Ma la piadina sfogliata, ragazzi…calda e con la nutella, penso rimanga imbattuta.
Con questo non critico l’Olanda, anzi trovo l’iniziativa divertente e, al solito le foto bellissime. Grazie Francesco.
17 Settembre 2008 alle 23:02
Evviva le sfogliata.. Gloria.. le rane.. bleaahhhhh 🙂
18 Settembre 2008 alle 14:53
Che schifooooooo!
Credo che diventerò vegetariana!
3 Luglio 2009 alle 21:12
Cavallette fritte e larve, il pranzo del ministro Mobile
Cavallette fritte e tortini di larve tutte da mangiare. C’è da dire che l’Olanda è già all’avanguardia per quanto concerne il consumo di piatti inusuali, almeno per la cultura occidentale . Esistono 5 ristoranti dove vengono serviti involtini primavera con cavallette, ravioli con insetti, polpette di larva (Repubblica)
18 Gennaio 2011 alle 22:32
Olanda, vermi e insetti cibo del futuro? VIDEO